Valeggio sul Mincio (Verona): Parco Giardino Sigurtà


Anche quest’anno il Parco nell’ultimo giorno di apertura vuole salutare i propri visitatori con un omaggio speciale: un emozionante tour guidato alla scoperta delle attrazioni naturali, storiche ed artistiche avvolte nella particolare atmosfera autunnale. 


Scorci pittoreschi, panorami indimenticabili, numerose varietà floreali, il tutto su una superficie che si estende per 600.000 mq: sembra la descrizione di un angolo di paradiso, in realtà è molto più vicino di quanto si possa credere.
A due passi dal Lago di Garda infatti sorge il Parco Giardino Sigurtà, perfetta fusione di un parco (ovvero un'area boschiva caratterizzata da alberi ad alto fusto) e di un giardino (ossia uno spazio delimitato da aiuole dove si coltivano fiori e piante ornamentali).
Acquistato nel 1941 dal Dottor Carlo Sigurtà, il Parco venne aperto per la prima volta al pubblico il 19 marzo del 1978: da allora quest'oasi naturale ha affascinato migliaia di visitatori (tra cui ospiti illustri come Premi Nobel e autorità di Stato), tanto da essere definito da botanici di fama internazionale uno tra i giardini più straordinari al mondo.
Le Cinque Grandi fioriture (Tulipani, Iris, Rose, Ninfee ed Aster), la Grande Quercia , l´Eremo, i diciotto laghetti fioriti, il Giardino delle Piante Officinali, il Grande Tappeto Erboso sono solo alcune delle attrazioni naturali del Parco...
cosa aspettate a scoprire questa meraviglia unica al mondo?
L’appuntamento è per domenica 7 novembre: pagando il biglietto di ingresso chi verrà al Giardino potrà seguire gratuitamente la passeggiata proposta dalle esperte guide.
Un viaggio tra le incantevoli tonalità d’autunno: dall’alternarsi del fogliame rosso fuoco, giallo, rosa e arancio corallo degli Aceri Giapponesi, ai riflessi giallo-oro dei Ginkgo Biloba, senza dimenticare le differenti sfumature della Lagerstroemia.

Un modo davvero speciale per dire arrivederci a domenica 6 marzo 2011, quando riapriranno i cancelli del Parco Giardino Sigurtà.

Per partecipare alla visita guidata è necessario iscriversi alla biglietteria direttamente la domenica mattina. Saranno effettuati due turni di visita al mattino (entrambi inizio ore 11.00) e due al pomeriggio (inizio ore 14.00). Il percorso durerà un’ora e trenta minuti e ogni turno prevederà massimo 50 persone.
In caso di maltempo la Direzione del Parco si riserva il diritto di annullare la visita guidata.

Visita guidata gratuita, prezzo del biglietto intero euro 12,00.

Commenti

Post più popolari