Buon Weekend Napoli! Un po' di musica..........

Museo Diocesano di Napoli ( Largo Donnaregina)  Dal 24 novembre al 26 novembre Ore 20:30
Nuova Orchestra Scarlatti
Musiche di B. Britten, F. Kreisler, G. Rossini, A. Honegger, M. Bruch
Alessandro Cervo – violino
Gianfranco Borrelli – viola
Nuova Orchestra Scarlatti
Daniele Giulio Moles - direttore
Info: www.nuovaorchestrascarlatti.it/ 081410175

Equobar / Associazione Sott'e'ncoppa (Via Luca Giordano, 24 -San Sebastiano al Vesuvio)
25 novembre ore 21.30
25-26 novembre ore 22
GRANDE EVENTO JAZZ con i sassofonisti Americani RICHIE COLE e JOHN FARNSWORT che suoneranno con il batterista napoletano, (che vive da anni a New York) Peppe Merolla, che propone il suo progetto discografico "Stick with me Project" con Aldo Farias alla chitarra, Angelo Farias al basso e Marco Zurzolo al sax.
RICHIE COLE ha iniziato a suonare il sassofono contralto all'età di 10 anni nella sua città natale di Trenton, New Jersey. Influenzato da Sonny Rollins e Charlie Parker. La sua carriera professionale inizia nel 1969 quando si unì alla Buddy Rich Big Band, e dopo con la Lionel Hampton Big Band e la Doc Severinsen Big Band, successivamente Cole forma il suo quintetto girando il mondo. Cole ha suonato e registrato con il grande artista vocalese Eddie Jefferson, i Manhattan Transfer, Bobby Enriquez, Freddie Hubbard, Sonny Stitt, Art Pepper, Tom Waits, Boots Randolph, e Nancy Wilson, per citarne solo alcune delle sue collaborazioni musicali.
JOHN FARNSWORTH,(sax tenore) ha collaborato con i legendari Cecil Payne, Slide Hampton or George Coleman in New York City's historic jazz venues,Aretha Franklin at the Radio City Music Hall.
PEPPE MEROLLA ha suonato e registrato con Richie Cole,Larry Schneider,Frank Lacy, Russell Ferrante, Jeremy Pelt, Sid Simmons,Vincent Herring, Bruce Forman, Steve Turre e tanti altri grandi musicisti del Jazz Americano!
SERATA RIGOROSAMENTE DA PRENOTARE
Per informazioni e prenotazioni, contattare la direttrice artistica Silvana Lucarelli:
0817423278 - 3337005230 - 3477049777  
aroundminight@libero.it
Il 23 Novembre 2010, dopo un'anteprima cittadina, esce CANE TELEPATE, il nuovo disco di Nino Bruno e le 8 Tracce, distribuito in esclusiva nazionale da Goodfellas. L'album, prodotto da La Canzonetta, è stato registrato nel segno del Dogma analogico (Dogma 8, ovvero uso esclusivo di strumentazione analogica fuori commercio da più di trentacinque anni). Se l'esordio di tre anni fa, l'omonimo  EP licenziato dalla torinese Toast Reco...rds, maturava nella totale solitudine, il nuovo disco si avvale della produzione artistica di Marco Messina (99 Posse), della partecipazione di Francesco Di Bella dei 24 grana, che canta un brano, e di Daniele Sepe. I tre musicisti suonano immersi nelle sospensioni sonore prodotte da ben cinque camere eco d’epoca attivate contemporaneamente, circondati da leslie e veri organi anni '60. Un'autentica installazione, un museo portatile pronto a riversare tutto il suo entusiasmo e la sua leggiadra follia sul pubblico. Canzoni semplici e un po' storte, sintetiche, sempre in italiano, galleggiano in un suono che è esattamente, materialmente, il suono primitivo del Beat...
Attenzione però, questo set è quantomai lontano da qualsiasi forma di revival, i brani sono tutti originali e la sensibilità fortemente psichedelica e sperimentale del trio è evidente sin dalle prime note...

AROUND MIDNIGHT

Salone d'Ercole – Palazzo Reale di Napoli
26 novembre Ore 19
Stagione concertistica 2010/2011
Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini
Collina dei poeti
Ultimo incontro per  il ciclo intitolato "Collina dei Poeti", promosso dalla Direzione Regionale dei Beni Culturali su progetto artistico del Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini e con la collaborazione della Biblioteca Nazionale di Napoli. Articolata in un ciclo di 3 incontri (12,19 e 26 novembre) ambientati nel Salone d'Ercole di Palazzo Reale, grazie all'accoglienza della Soprintendenza BAAPSAE, la rassegna esplora le strette connessioni fra testo poetico e musicale di autori del tardo Rinascimento e primo Seicento italiano. I tre appuntamenti traggono ispirazione dal rapporto dialettico tra letteratura, poesia e musica, e saranno accompagnati dalla lettura di testi poetici e narrativi dal '500 al '900 affidata alle voci recitanti di due attrici napoletane di grande talento Cristina Donadio e Patrizia Di Martino.
Donna, Madonna, Sibylla La figura femminile nella musica del '500
Musiche di G. Metallo, O. di Lasso, J. Gallus
Coro Mysterium Vocis Rosario Totaro
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Fnac
26 novembre  Ore 17,30
Presentazione del disco antologico Questa è la storia di Tullio De Piscopo
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

GoodFellas (Via Morghen, 34 bis Napoli Tel: 3409225475)
26 novembre Serata imperdibile per i fan dei Muse,sul palco del GOODFELLAS salgono I MUSECOLOGY tribute band dei MUSE , rock band inglese all'attivo da più di dieci anni con 7 album (5 in studio e 2 Live)! I MUSEcology provengono dalla provincia di Caserta, e la loro idea è quella di riprodurre i successi dei MUSE nelle loro performance!
Il nome 'MUSEcology' è un gioco di parole che riecheggia il termine MUSICOLOGY , come se volesse goliardicamente significare "la scienza che studia i MUSE". Nell'ultimo periodo la line up dei MUSECOLOGY, che inizialmente riconosceva Angelo Miccoli [proveniente dalla nota band della scena casertana Sleeping Beauty] al basso e Antonello Della Valle [già batterista di Francesca Alotta, Pepp 'O Blues, Police Tribute Band 'Roxanne' e tanti altri...] alla batteria, ha subito dei cambiamenti in quanto i due elementi sono stati rispettivamente sostituiti dal bassista Roberto De Rosa [The Direct Influence, Enrico Crocco, Ernesto de Fortuna, , Ernesto Palange, Pino Fusco, Simone Palmieri, Sliding Doors, RFC, Baffo Band....] e dal batterista Filippo Varricchione [batterista di estrazione metal tutt'oggi all'attivo negli Heatred Falls]. MUSECOLOGY are: AGOS - voce, chitarra e piano ; ROBERTO - basso, effetti e sequenze ; FILIPPO - batteria . STAY TUNED....!!!!
Teatro Sannazaro
28 novembre Ore 21
Associazione Alessandro Scarlatti Stagione Concertistica 2010/2011
Quartetto Gagliano
Musiche di Robert Schumann Insieme Strumentale di Roma
GoodFellas (Via Morghen, 34 bis Napoli Tel: 3409225475)28 novembre
Appuntamento imperdibile al GOODFELLAS con il blues dei Grandi TRUE BLUES capeggiati dal Grande CHICCO ACCETTA..
Nascono nel 2003 dall’incontro di quattro tra i più autorevoli esponenti e cultori di blues nel panorama campano: Chicco Accetta, Patrizio Buonaiuto, Massimo Furio e Stefano Piccirillo.
Il sound dei True Blues si caratterizza dalla ricerca di quelle sonorità tipiche del più puro e vero Chicago blues, grazie al groove di... una solida base ritmica e alla presenza di virtuosi intermezzi di armonica che, in un attimo, sembrano rievocar...e quei luoghi oltreoceano dove il vento del blues soffia ancora forte. Il repertorio, infatti, spazia dai più classici brani di “Muddy Waters” e “B.B.King” al più aggressivo Texas blues di “Steve Ray Vaughan”.
Sebbene True Blues sia una formazione recente, i singoli musicisti, oltre ad aver fatto esperienza nelle più rinomate birrerie campane, vantano importanti partecipazioni nelle varie rassegne di blues e nei principali bluesfestival nazionali tra cui il Pistoiabluesfestival, Liribluesfestival, Macchiablues e Priorablues, suonando al fianco di grandi artisti internazionali come i Creedence Clearwater revived, Eddy “the chief” Clearwater, S.Pedro Slim, Kid Kreole, Mick Martin and bluesrockers, Rudy Rotta e nel 2003, proprio in occasione del Liribluesfestival con Kenny Neal e Billy Branch..

CHICCO ACCETTA & I TRUE BLUES are:

CHICCO ACCETTA: CHITARRA E VOCE
PATRIZIO BUONAIUTO: BATTERIA
STEFANO PICCIRILLO: BASSO
MAX FURIO: ARMONICA
Fnac
29 novembre Ore 17
Presentazione dell'album Un giorno bellissimo di Francesco Renga
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.


Chiesa di Santa Caterina da Siena
Dal 30 novembre al 2 dicembre Ore 19
Stagione concertistica 2010/2011
Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini
VII Concorso Internazionale di Canto Barocco Francesco Provenzale

Genealogie Musicali

Commenti

Post più popolari