Milano: Bando per l’abilitazione alla professione di Guida Turistica

La qualifica di Guida Turistica è attribuita a chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica, deve essere presentata entro il termine perentorio del 28 Febbraio 2011.
L’ottenimento dell’abilitazione darà diritto all’esercizio della professione esclusivamente nella provincia di Milano. Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento quale concorso spese, pari a € 80,00.
REQUISITI E PROVE PER TIPOLOGIA DI CANDIDATO
a) candidati diplomati
I candidati in possesso di diploma di scuola media superiore sono chiamati a sostenere sia la prova scritta che la prova orale.
b) candidati laureati in materie diverse da quelle previste al punto c) sono chiamati a sostenere sia la prova scritta che la prova orale secondo le modalità descritte nel presente bando.
c) candidati laureati in possesso di diploma di:
- laurea in lettere con indirizzo in storia dell’arte (vecchio ordinamento)
- laurea in lettere con indirizzo in archeologia (vecchio ordinamento)
- laurea DAMS Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – indirizzo arte
- laurea specialistica in archeologia (classe 2/S)
- laurea specialistica in storia dell’arte (classe 95/S)
sono chiamati a sostenere la sola prova orale secondo le modalità descritte nel presente bando.
Sono parimenti chiamati a sostenere la sola prova orale i candidati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) in:
- lettere (senza indicazione di indirizzo o con indirizzo diverso da quelli sopradetti);
- conservazione dei beni culturali;
- lingue e civiltà orientali;
- storia e conservazione dei beni culturali;
d) candidati all’esame suppletivo di lingua straniera
I candidati già abilitati alla professione nella Provincia di Milano potranno richiedere di estenderel’abilitazione ad ulteriori lingue straniere. In tale caso i candidati sono chiamati a sostenere un
colloquio nella lingua straniera per cui è richiesta l’abilitazione.
e) candidati abilitati alla professione fuori dalla Provincia di Milano
I candidati abilitati alla professione in altra Provincia della Regione Lombardia che intendano acquisire l’abilitazione per la Provincia di Milano, sono chiamati a sostenere un colloquio inerente gli elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della Provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe;
I candidati abilitati alla professione in altra Regione, che intendano acquisire l’abilitazione per la Provincia di Milano, sono chiamati a sostenere un colloquio inerente:
- gli elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della Provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe,
- la legislazione turistica regionale.
PROVE D’ESAME E RISULTATI
Sono abilitati all’esercizio della professione di Guida Turistica i candidati che abbiano conseguito l’idoneità nelle due prove d’esame.
- Prova scritta
La prova scritta consiste nello svolgimento di un test che prevede domande a risposta multipla da svolgere anche, eventualmente, avvalendosi di strumenti informatici messi a disposizione dei candidati.
- Prova orale
La prova orale consiste in un colloquio che verterà su:
- elementi storico-artistici, geografici, paesaggistici ed economici del territorio della Provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe;
- compiti e norme d’esercizio dell’attività professionale;
- nozioni generali di legislazione turistica.
E’ inoltre previsto un colloquio nella/e lingua/e indicata/e dal candidato. L’esito finale della prova orale è espresso con giudizio di “idoneità” o “non idoneità”.
Consulta il sito
Informazioni:
Provincia di Milano
Settore Turismo
V.le Piceno, 60 – Milano
Tel: 02 77405929 /02 77402416
operatoriturismo@provincia.milano.it

Commenti

Post più popolari