Bando per il conseguimento della abilitazione alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo

a domanda di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo deve essere presentata entro il termine perentorio del giorno 28 Febbraio 2011.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento quale concorso spese, pari a € 80,00.
Il candidato deve possedere titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, o equivalente diploma conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Deve, inoltre, aver svolto per almeno due anni attività lavorativa con le mansioni previste dal IV livello o superiore in base alla classificazione del personale del comparto delle imprese di viaggio e turismo, presso un’agenzia di viaggio e turismo.
PROVA SCRITTA
La prova scritta consiste nello svolgimento di un test che prevede domande a risposta multipla da svolgere anche, eventualmente, avvalendosi di strumenti informatici messi a disposizione dei candidati.
Le domande riguarderanno:
- la conoscenza dell’amministrazione e dell’organizzazione delle Agenzie di Viaggio e Turismo, in relazione alle attività;
- la conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica.
Qui di seguito i contenuti:
Geografia
1) NOZIONI GEOGRAFICO-TURISTICHE DI BASE:
- Lettura e uso di carte geografiche, turistiche e stradali;
- Fusi orari;
- Tipologie di “turismi” (montano, balneare, lacustre, termale, religioso, d’affari, congressuale, incentive, scolastico, della terza età, di crociera e diportistico, agriturismo, ecologico e sportivo, eno-gastronomico ecc.);
- Tipologie di località di interesse turistico (stazioni climatiche, termali, di villeggiatura, città d’arte,
centri fieristici ecc.);
- Vie di comunicazioni (terrestri, marittime, aeree) nazionali ed internazionali; valichi e transiti di
frontiera, porti ed aeroporti con particolare riguardo alla loro funzione turistica.
2) NOZIONI DI GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA DELL’ITALIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO:
- agli elementi di riferimento morfologico e turistico dei diversi paesaggi italiani (paesaggio alpino, prealpino-lacustre, padano, appenninico, costiero-insulare);
- ai Parchi e aree protette di particolare valore naturale e culturale;
- a città e aree costiere a valenza turistica;
3) NOZIONI DI GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA DELL’EUROPA, CON PARTICOLARE RIGUARDO:
- alle caratteristiche geo-fisiche e geo-turistiche degli Stati europei (è richiesta una conoscenza di base relativa alle peculiarità del paesaggio e alle principali risorse culturali e naturali dei singoli Stati europei).
4) NOZIONI DI GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA DEI PAESI EXTRAEUROPEI, CON PARTICOLARE
RIGUARDO:
- agli Stati extraeuropei che hanno, all’interno del proprio continente, una significativa valenza turistica (per esempio, per l’Africa: gli stati di Marocco, Tunisia, Egitto, Kenya, Tanzania, Repubblica Sudafricana; per le Americhe: Stati Uniti, Canada, Area Caraibica, Messico, Perù, Brasile; per l’Asia: Turchia, Israele, Giordania, Emirati Arabi Uniti, India, Maldive, Thailandia,
Indonesia, Cina, Giappone; per l’Oceania: Australia).
Tecnica amministrativa
Nozioni di contabilità generale. Il bilancio d’esercizio. L’analisi dei costi e la determinazione dei prezzi (full costing, direct costing, politiche di differenziazione dei prezzi). Il business plan. Imposte e tasse con particolare riguardo all’art. 74ter del DPR 633/72.
Organizzazione e tecnica turistica
L’organizzazione dell’agenzia di viaggi.
L’agenzia di viaggi come intermediaria nella vendita di servizi singoli e di pacchetti tutto compreso in quanto mandataria con rappresentanza del consumatore.
L’agenzia di viaggi operante in nome proprio nella vendita dei servizi singoli e dei pacchetti tutto compreso.
L’agenzia di viaggi operante come organizzatore di pacchetti tutto compreso.
I rapporti con i clienti e i fornitori: diverse tipologie di contratto.
I servizi di ricettività.
I servizi di trasporto.
Le assicurazioni.
I documenti tipici.
Elementi di legislazione turistica e di diritto commerciale
Le legislazione nazionale e regionale riguardante il turismo.
La struttura della pubblica amministrazione nel settore turistico in Italia.
La legge 1084/77 e la responsabilità delle agenzie di viaggio.
Il codice del consumo DLgs 206/05.
La normativa riguardante la privacy.
L’apertura delle agenzie di viaggio e i loro diritti e doveri.
Le imprese turistiche in generale.
Imprese individuali, società e gruppi societari.
Soggetti giuridici e soggetti economici.
Le aggregazioni di imprese e il franchising.
Elementi di economia e marketing per il turismo
Il turismo come fattore di sviluppo economico.
I flussi turistici nazionali e internazionali.
Il mercato turistico nazionale e internazionale: la domanda e l’offerta.
L’analisi dei consumatori.
Elementi di marketing strategico e operativo.
Per l’ammissione alla prova orale il candidato deve conseguire un giudizio di “idoneità” nella prova scritta.

PROVA ORALE
La prova orale consiste in un colloquio di verifica delle materie oggetto della prova scritta, nonché della conoscenza della lingua inglese e dell’altra lingua straniera indicata dal candidato, scelta tra quelle dei Paesi aderenti all’Unione europea o tra le lingue cinese, giapponese o russo.
L’esito finale della prova orale è espresso con giudizio di “idoneità” o “non idoneità”.
Idoneità prova scritta
Il giudizio di idoneità nella prova scritta si ottiene rispondendo correttamente al 60% delle domande del test.

Idoneità prova orale
Il giudizio di idoneità nella prova orale si raggiunge ottenendo l’idoneità in ciascuno dei tre
colloqui previsti.
Consulta il sito
Informazioni:
Provincia di Milano
Settore Turismo
V.le Piceno, 60 – Milano
Tel: 02 77405929 / 02 77402416
operatoriturismo@provincia.milano.it

Commenti

Post più popolari