Entro il 1 marzo: Concorso per fashion designer “Mediterraneo, il mare…di mezzo”

Creazione e Immagine, associazione culturale di Cosenza, presenta la XV edizione di Moda Movie, progetto che
nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra il mondo della Moda e quello delle Arti, con particolare riferimento all’Arte Cinematografica. Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per fashion designer, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e delle arti e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. Per ogni edizione del progetto viene individuato un tema d’interesse al quale sono indirizzati i bandi di concorso e i diversi eventi collaterali che compongono l’intera manifestazione.
Attraverso l’estro, la creatività e la magia della moda, il progetto Moda Movie 2011 vuole raccontare il Mediterraneo, assaporarne atmosfere, conoscerne culture e popoli che nel corso della storia lo hanno abitato e
attraversato. Moda Movie, attraverso le diverse attività culturali previste dal progetto, analizzerà i molteplici volti del tema; in particolare, affidando l’esplorazione del “Mediterraneo” alla creatività dei giovani fashion designers (partecipanti al concorso), sniderà percorsi semantici innovativi e affascinati.
Il concorso è indirizzato a: giovani stilisti diplomati e/o studenti presso Istituti Superiori Pubblici, o Privati, di design, moda e modellistica, Università di Moda e scuole professionali.
La competizione è riservata ai nati dopo il 1° gennaio 1981. Il concorso prevede la proposta, da parte degli stilisti, di quattro modelli sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su fondo bianco), corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. Si consiglia di inviare una copia dei bozzetti anche in digitale.
Sul retro di ciascun figurino dovranno essere riportati i seguenti dati: un numero progressivo dei bozzetti, nome e
cognome del candidato, indirizzo e numero di telefono, e-mail.
La scheda di partecipazione, deve essere corredata da una fotografia del candidato (esclusivamente in formato jpeg), da un curriculum vitae, dalla descrizione dell’ispirazione per la realizzazione dei bozzetti (max 500 caratteri, tipo Times New Roman, dimensione 12) e, per i concorrenti che non avessero raggiunto la maggiore età, l’autorizzazione a partecipare dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il materiale ideato dovrà essere inviato, o consegnato, entro e non oltre il 01 Marzo 2011.
I partecipanti dovranno confezionare due dei quattro capi proposti, a proprie spese, rispettando fedelmente i disegni indicati dalla commissione esaminatrice, prestando la massima attenzione alle rifiniture.
Primo Premio: borsa di studio di € 550,00 e stage offerto da un’importante azienda di moda.
Secondo e Terzo Premio: stage offerti da importanti aziende di moda.
I tre vincitori accederanno al Concorso Europeo per Giovani Designer “Progetto strategico, promozione dei giovani
designers” promosso dall’ACTE (Associazione delle Comunità Tessili Europee).
Consulta il sito
Informazioni:
Associazione Creazione e Immagine
Via G. Marconi, pal. Grimoli – Cosenza – Italia
Tel/Fax: 0984 481212
modamovie@libero.it

Commenti

Post più popolari