3° edizione del concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”

Fausto Biloslavo, vincitore della II Edizione Giornalisti del Mediterraneo
Al via la 3° edizione del concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. Il premio organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, è in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, e con il patrocinio della Rai-Segretariato Sociale; dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia; Provincia di Bari; Comune di Bari e Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, nonché, di Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali.
Gli articoli, servizi o reportage debbono essere stati pubblicati nel corso del periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2010 su una testata registrata, sia essa cartacea, radiofonica, televisiva o su Internet. L’articolo deve avere una dimensione da un minimo di 2000 battute a un massimo di 15.000. Il servizio televisivo o radiofonico deve avere la durata minima di 3 minuti e massima di 30 minuti.
Ai candidati è richiesto di allegare:
1) – una copia del prodotto giornalistico in formato cartaceo originale e una copia in formato digitale pdf ;
2) – video giornalismo e servizi televisivi in forma DVD: fino a 30 minuti di registrazione e una sintesi del servizio di max 2 minuti;
3) web e nuovi media: i servizi devono essere inviati su Dvd. I servizi audio/video per questa sezione devono avere una
durata massima di 5 minuti, in caso di servizi multimediali (audio/video + testo) i testi non devono superare le 3500 battute.
Per tutte le sezioni del Concorso è necessario allegare una sintesi che illustri lo svolgimento del lavoro, testata giornalistica, autore e data della pubblicazione devono essere leggibili.
I SEZIONE: Economia e politica internazionale – (Stampa, Video e Web)
In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che abbia trattato temi legati allo sviluppo economico internazionale, alla cooperazione bilaterale e multilaterale tra i paesi del Mediterraneo in via di sviluppo e dell’Unione Europea, alla globalizzazione finanziaria e fiscale, alla crescita e al commercio mondiale, alla lotta alla povertà, analfabetismo e ai programmi di formazione per l’istruzione scolastica, nonché, alle problematiche legate allo sviluppo energetico e
protezione dell’ambiente. Saranno presi in considerazione articoli, servizi o reportage anche sui temi della riduzione del debito pubblico, di iniziative tese a migliorare la qualità della vita dei Paesi in via di Sviluppo e di crisi politiche internazionali.
II SEZIONE: Donne e integrazione sociale – (Stampa, Video e Web)
In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che abbia trattato temi legati alla violazione dei diritti delle donne (stupri, stalking, violenze, soprusi, schiavitù, aborti), compresa la libertà di movimento, di espressione e di religione. Nonché, al ruolo delle donne nel Mediterraneo, alle difficoltà sociali, economiche e di integrazione. Saranno presi in considerazione, inoltre, articoli, servizi o reportage anche sui temi dell’impegno civile, politico e sociale, sul coraggio di contribuire alla promozione dei diritti delle donne, alla diffusione della cultura e delle Pari Opportunità.
III SEZIONE Carceri e Diritti Umani (Stampa, Video e Web)
In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che abbia trattato temi legati al sovraffollamento carcerario in Europa e nel Mediterraneo, al recupero e all’ integrazione sociale dei detenuti, alla tutela dei minori reclusi. Saranno presi in considerazione, inoltre, articoli, servizi o reportage anche sui temi delle condizione degli stranieri immigrati, delle difficoltà linguistiche, ambientali e della violazione dei diritti dell’uomo in ambito carcerario.
IV SEZIONE SPECIALE: Turismo religioso e promozione del territorio (Stampa, Video e Web)
In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che avrà affrontato tematiche inerenti allo sviluppo turistico del Mediterraneo e dell’Europea o che meglio avrà inquadrato le realtà turistiche in via di sviluppo. Inoltre, sarà premiato il miglior prodotto che avrà affrontato il tema della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale e che avrà messo in risalto le nuove mete turistiche euro-mediterranee e del turismo religioso.
L’iscrizione al Concorso è gratuita.
Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Non sono ammessi articoli e servizi già premiati in altri concorsi giornalistici
Per poter essere ammessi al concorso gli elaborati dovranno pervenire a mezzo raccomandata RR entro e non oltre il 15 aprile 2011 presso la sede dell’associazione in via Della Repubblica,67, 70025 Grumo Appula (Ba).
Il partecipante risultato primo in assoluto al concorso riceverà un premio in denaro di € 1.500. Per ciascuna sezione del concorso sarà attribuito un vincitore che riceverà un premio dall’organizzazione di € 1.000.

Commenti

Post più popolari