Catacombe di San Gennaro: uno dei più bei esempi di arte paleocristiana.

Le Catacombe di San Gennaro, scavate nella collina dei Colli Aminei, risultato di ampliamenti e fusione di antichi ipogei, si sviluppano su due livelli sotterranei.
Il visitatore, accompagnato nella visita da un volontario della Cooperativa sociale “La Paranza” ONLUS, rimarrà sorpreso di non trovarsi negli angusti e oscuri labirinti delle catacombe romane, bensì davanti a una singola visione di architettura sotterranea unica al mondo.
Ampie gallerie di splendido effetto scenografico con suggestivi giochi di ombre e di luci, provocati dagli ingressi e dai lucernari.
Le numerose pitture e i pregevoli mosaici consentiranno di ripercorrere lo sviluppo dell'arte cristiana dal III al X secolo d. C..
Le catacombe offrono una varietà eccezionale di espressioni architettoniche negli ambulacri, nei cubicoli e negli arcosoli scavati nel compatto tufo giallo napoletano.
Un percorso suggestivo che permetterà al visitatore di conoscere alte testimonianze pittoriche, datate dal III al X secolo. A partire dal ciclo catechistico affrescato nella volta del vestibolo superiore -Adamo ed Eva dopo il peccato; Davide che lotta con Golia; la costruzione della chiesa( unicum nell'arte paleocristiana scena ispirata al Pastore di Erma, scritto del III sec.)- alle pitture del IV sec. con simboli e raffigurazioni bibliche, all'iconografia del Cristo Pastore  nel sole raggiato ai primi affeschi raffiguranti il martire S. Gennaro.
Dal 8 ottobre al 8 gennaio è possibile fare una visita serale teatrale - "Aeterno Flore"- che ha lo scopo di mostrare le bellezze sotterranee, raccontando storie e aneddoti.


• Turni a partire dalle ore 20:00
• La durata della visita è di circa 1 ora
• Il costo della visita è di €12 - ridotto €10 (over65 - under21 - gruppi 20 persone)
• Gratuito 0-15
• Per i gruppi organizzati è possibile prenotare una cena nell’ultimo turno
Prenotazione obbligatoria


CONTATTI:
Telefono: 081.744.37.14
E-mail: prenotazioni@catacombedinapoli.it

Commenti

Post più popolari