9 Ottobre 2010: Giornata del Contemporaneo

I musei AMACI e 1000 luoghi dell’arte contemporanea aprono gratuitamente i loro spazi per una giornata all’insegna della creatività.
Sabato 9 ottobre 2010 si svolgerà in tutta Italia la Sesta Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. I musei AMACI e oltre 1.000 luoghi in Italia dedicati all’arte contemporanea apriranno al pubblico gratuitamente i loro spazi per un giorno.
Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa promossa da AMACI ha visto una progressiva crescita negli anni. Quest’anno sono 1.031 i musei, le gallerie, le associazioni e i luoghi d’arte pubblici e privati che aprono le loro porte gratuitamente, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze: un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte contemporanea e di sperimentare l’importante ruolo che essa svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
L’elenco completo degli eventi è scaricabile dal sito www.amaci.org.
Come nelle passate edizioni, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo a un artista italiano di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Luigi Ontani, quest’anno è la volta di Stefano Arienti, che ha realizzato per l’occasione l’opera Cristalli, un raffinato omaggio al nostro Paese alla vigilia del 150° anniversario dell’Unità Nazionale.
La Giornata del Contemporaneo non è soltanto arte, ma anche impegno sociale. Quest’anno il 9 ottobre AMACI ha deciso di affiancare LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare il grande pubblico rispetto all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.

Commenti

Post più popolari