Burlesque Les Folies a Napoli

Burlesc, bourlesque, burlesche, barlesque, burlesk … Tanti sono i nomi che digitano gli utenti per cercare notizie su questo spettacolo. Magari in seguito ad un'esibizione, o dopo averne sentito parlare in un servizio televisivo o dagli amici, navigano nel web alla ricerca di un porto che soddisfi la loro curiosità su questo genere di intrattenimento.
Burlesque, ironico cabaret vintage, casto e sensuale al tempo stesso, ma rigorosamente all’insegna del buon gusto e del divertimento, ha origine nella seconda metà dell’Ottocento, nell’Inghilterra Vittoriana, importato successivamente negli Stati Uniti dove riscosse grande successo fra gli strati della società meno abbienti, come alternativa accessibile ai grandi show in stile Folies Bergere. Negli anni ’90, nasce il neo-burlesque, tornano di moda gli streap-show e le starlette dalla pelle d’avorio e lo stile vintage e sofisticato...Attenzione, però...Burlesque non è solo striptease, ma soprattutto non è solo strip, ha un contesto estremamente ironico, stuzzicante e provocante! ( dal libro “Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo” di Attilio Reinhardt )

Una vera icone di Burlesque è Dita Von Teese, si esibisce al New York Fashion Week’s Hottest Party, all’Erotica Show di Londra, al Crazy Horse di Parigi e all’Amfar Cinema Against Aids Gala a Cannes nel 2007 dove porta in scena il celebre numero Lipteese, esibendosi a cavallo di un enorme rossetto, s’immerge in una enorme coppa di Martini o appare circondata da enormi ventagli di piume.
In Italia il genere si è imposto negli ultimi anni grazie a Attilio Reinhardt di www.burlesque.it  , primo sito italiano dedicato al tema, e promotori del genere attraverso varie iniziative di live show. Due locali in Italia, uno a Roma “Micca club” e altro a Milano “Connie Douglas” ospitanno regolarmente le performer internazionali di Burlesque.
Per i neofiti delle piume di struzzo, ma – perché no? – anche per gli esperti (soprattutto le esperte …) del tassel-twirling un corso carico di ironia e seduzione tenuto all'Alqali da ROXY ROSE, una affascinante ballerina con  un sorriso seducente e civettuolo.
PROGRAMMA E DATE DEL CORSO
ottobre:
studio approffondito della tecnica dello spogliarello, lavoro con la sedia, lavoro per terra, tecnica di togliere le calze, tecnica di togliere i guanti
Storia della biancheria che seduce ( guanti, calze, corsetto )

novembre:
can- can, storia e introduzione, costume, riproduzione video, lezione pratica

gennaio:
trucco e parrucco da Pin up, teoria e pratica
lezione pratica con uso di Boa e Ombrellino

febbraio:
charleston e storia dell'Art Déco, introduzione e video, make up e acconciatura da slapper girl, lezione pratica di charleston

marzo:
regole di Bon Ton di una vera Lady
preparazione pratica di Pasties (copricapezzoli)
lezione pratica di Balloon dance (palloncini)

aprile:
lezione avanzata per chi vorebbe intraprendere la carriera di ballerina del burlesque, trucchi del mestiere, come creare un personaggio, comportamento sul palco, contatto col pubblico
(il corso riservato alle persone che hanno frequentato tutti gli appuntamenti precedenti )

24 ottobre
28 novembre
16 gennaio
13 febbraio
27 marzo
24 aprile

ATTESTATO FINALE DI PARTECIPAZIONE
INFO:
Valentina Alqamara 329 32.16.150
www.alqali.net
Roberta Della Volpe 333 256.09.03

Commenti

Post più popolari