Borse di studio IAAD

L’Istituto d’Arte Applicata e Design – Torino (IAAD), come ogni anno, presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei Bachelor.
Le specializzazioni, 4 in totale – Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design e Advertising and graphic design, sono ufficialmente riconosciute da EABHES – European Accreditation Board of Higher Education Schools e permettono il conseguimento dell’European Bachelor of Science in Design – trad. Laurea breve europea in Scienza del Design.
Funzione strumentale del design in collaborazione con Comitato Italia 150
La funzione strumentale del design e i relativi temi per l’assegnazione delle borse di studio sono promossi dall’Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con il Comitato Italia 150.
I migliori progetti partecipanti, suddivisi per dipartimento, saranno esposti in una mostra che aprirà in occasione dello IAAD Summer Party 2011 (luglio – festa di fine anno accademico). La mostra resterà visibile sino al 30 settembre 2011 presso la sede dello IAAD – C.so Re Umberto 5, Torino.
Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni; rimarranno a carico dei borsisti la tassa d’iscrizione e la tassa EABHES, entrambe da corrispondersi per ciascun anno di corso.
Durata del concorsoInderogabilmente e perentoriamente dalla pubblicazione sul sito del presente regolamento, 19 Gennaio 2011, sino alla scadenza dell’iniziativa, 10 Giugno 2011.
Requisiti di partecipazioneL’iniziativa è aperta a tutti coloro che:
- non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione
- siano iscritti al V anno di un Istituto di scuola media superiore o al IV anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il IV anno del Liceo artistico.
Il fine del concorso è di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari ispirandosi a valori storici come unità e condivisione e al “Made in Italy” come valore e risorsa.
Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti concernenti i 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti che coniughino tradizione e innovazione.
Temi ed elaborati da presentare
• Dipartimento di Transportation designLa traduzione della parola CAR SHARING letteralmente è “condivisione dell’uso dell’auto”. Condividere l’uso dell’auto avviene sia tra amici, parenti, colleghi, ma può anche avvenire tra semplici conoscenti che abbiano una comune destinazione: consente di dividere le spese di gestione e di limitare l’usura del mezzo.
Crea un’automobile utile per questo servizio ispirata alla tradizione storica italiana.
Elaborati richiesti: vista laterale, tre quarti anteriore, tre quarti posteriore; formato delle tavole a colori A3 orizzontali. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
• Dipartimento di Industrial designRielabora in chiave moderna un oggetto del design italiano.
Elaborati richiesti: 2 viste in prospettiva, 1 tavola di schizzi; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
• Dipartimento di Interior and furniture designLa coabitazione (co-housing) è una modalità di abitazione tra persone che si riconoscono negli stessi principi di reciproco rispetto e che convivono in una struttura costituita da spazi privati e spazi comuni.
Immagina di dover vivere per motivi di studio in un’altra città insieme ad altri studenti e progetta lo spazio di condivisione ideale dove poter studiare, dormire, mangiare e svolgere le tue attività quotidiane (dal frigorifero, alla stanza da letto, agli spazi comuni considera le differenti soluzioni strategiche per delle esperienze completamente diverse dal privato e dal comune).  Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: vista in pianta, vista laterale, vista frontale, 2 tavole di prospettiva; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
• Dipartimento di Advertising and graphic designCrea un manifesto che promuova al meglio le attività del Comitato Italia 150 per la celebrazione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer.
Elaborati richiesti: 1 tavola a colori formato A3 verticale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).
Consulta il sito
Informazioni:Istituto d’Arte Applicata e Design
Corso Re Umberto,5 – Torino
Tel / Fax: 011 548868
info@iaad.it

Commenti

  1. ma cavolo marina!ma questo blog è aggiornatissimo!complimenti e grazie per le tue parole...non so che dire...ma credo ke solo noi giornalisti precari sappiamo quanto costa sognare attualmente.....un bacioneeee

    RispondiElimina
  2. mi piace un casino il tuo blog!!
    e questo post è veramente bello!!

    mi farebbe piacese se facessi parte dei miei follower!:)
    http://stylestarmjonas.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari