Napoli e Campania: al via i festeggiamenti per il 150°Anniversario dell'Unità d'Italia

Al via i festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Tra oggi e domani da Nord a Sud ci si prepara a festeggiare i 150 anni dell'Italia unita. Tante le manifestazioni in programma per rendere omaggio a quest’importante festa nazionale. A Roma si terrà la Mostra delle Regioni, a Torino prenderà il via Esperienza Italia, e anche a Napoli e in Campania un programma fitto di manifestazioni per riflettere sul processo di unificazione e di costruzione dell’identità italiana, guardando al futuro del Paese. 
Napoli
Notte tricolore per la Festa nazionale dell'Unità: è l'iniziativa lanciata dalla CGIL.Appuntamento il 16 marzo - dalle 10,00 alle 00,30, in via Torino, 16 - con la proiezione dei film "Noi credevamo" di Mario Martone e "Passione" di John Turturro, la musica dell'Orchestra giovanile di fiati del Conservatorio di musica San Pietro a Maiella di Napoli; il "Concerto di parole" di Elena Cepollaro e Quartetto Papanimico; le note dei Matiné e Carlo Faiello del rapper senegalese Mic Mac e del gruppo musicale africano "Rifugiati politici"; il concerto di Monica Sarnelli e il recital dell'attrice Rosaria de Cicco, accompagnata dal chitarrista Antonio Onorato.Nel corso della giornata saranno proiettati video ed immagini sull'Unità d'Italia e allestiti tavoli di dolci tipici dal mondo (Senegal, Costa d'Avorio, Ucraina, Cina, Arabia, Sri Lanka).
Al Teatro San Carlo, a partire dalla mezzanotte del 16 marzo, si festeggia i 150 anni dell'unità nazionale con uno spettacolo in diretta su Raiuno.Il programma prevede la ripresa della celebre coreografia di Amedeo Amodio "Romeo et Juliette" su musiche di Hector Berlioz. In scena, nei panni dei due sfortunati amanti di Verona, ci saranno Roberto Bolle e Luciana Lacarrai. Apertura straordinaria e visita gratuita, nella notte, anche  del Palazzo Reale.
Il 17 marzo il Museo Civico di Castel Nuovo, in occasione delle celebrazioni, sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 14.00 e dalle ore 16,30 alle 18,00 nella Sala Conferenze Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sarà possibile prendere parte alla conferenza  del prof. Biagio de Giovanni ne “Il crollo della Prima Repubblica e la stagione della leadership carismatica”
Sempre giovedì 17 dalle ore 14 fino a notte appuntamento a  Piazza Dante per un concerto gratuito. Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, Enzo Gragnagniello, Francesco Baccini, Alessandro Mannarino, Nello Daniele, Lucariello, Osanna, i Rio alcuni degli artisti che prenderanno parte all’evento. 150 proposte per l’Italia è il titolo della manifestazione promossa da vari movimenti. Tra gli ospiti Sabina Guzzanti, Roberto Saviano, Marco Ligabue, Raffaele Cantone, Don Aniello Manganiello.
Da segnalare inoltre che il 17 marzo tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali resteranno aperti gratuitamente e dal 21 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente  l’applicazione istituzionale per smartphone legata all’Unità d’Italia“150 Italiamobile” realizzata dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del MiBAC, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unità tecnica di missione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il Ministro del Turismo, per avvicinarci ai luoghi ed ai protagonisti dell’evento attraverso un percorso inedito ed innovativo tra monumenti, dipinti e documenti.

Ischia: L’Amministrazione del comune di Ischia, il giorno 16 marzo 2011, alle ore 9.30, presso il piazzale della Scuola Media G. Scotti in via M. Mazzella, intende dare ufficiale avvio alle diverse iniziative che nel corso dell’anno verranno dalla stessa patrocinate ed organizzate per le celebrazioni in oggetto. L’alza bandiera ed il picchetto d’onore salutati dalle autorità civili e militari tutte, presenti sul territorio, saranno accompagnati dalle musiche patriottiche suonate dalla Banda “Città d’Ischia” e dai giovani studenti della Scuola Media.
Alle ore 10.00, nell’aula magna della Scuola Media “Scotti” si svolgerà una conferenza sul tema “L’isola d’Ischia e l’Unità d’Italia – la ferita di Garibaldi”, organizzata dall’ Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo delle Isole di Ischia e di Procida e dalla Scuola Media Statale G. Scotti in collaborazione con il Comune di Ischia. La conferenza che sarà presieduta dal Sindaco di Ischia ing. Giuseppe Ferrandino e dalla Dirigente scolastica, prof. Lucia Monti, avrà quali relatori, l’avv. Nino D’Ambra, il prof. Gennaro Rispoli, l’on. Domenico De Siano ed il Commissario dell’Azienda Francesco Iannuzzi e vedrà la partecipazione degli alunni delle classe terze della scuola media, nonché le autorità civili, militari e religiose

ASorrento un enorme Garibaldi di cioccolato realizzato dal pasticciere «dei vip» Antonio Cafiero, che nell'open space della sua gelateria «Primavera» in corso Italia 142 dal 14 al 20 marzo è promotore dell'iniziativa «Il giro d’Italia in 80 dolci». Per l’evento, nel «quartiere generale» di Cafiero, si potrà degustare la pasticceria italiana attraverso l’espressione delle più squisite tradizioni regionali: dalla sbrisolona al buccellato, passando per la torta Pasqualina, lo strudel, lo zelten, fino ai classici cannoli. Ma all’appello, oltre ai dolci più rinomati, non mancheranno squisitezze meno note e antichissime, ma altrettanto buone come il bensone modenese, la polenta «dolce mele» della Val d’Aosta e il sanguinaccio campano. Il tutto, sotto lo sguardo di cioccolato dell'Eroe dei due mondi a grandezza naturale; una scultura di cacao dal peso di oltre 100 chili realizzata con cioccolato fondente e white, «scortata» per l’occasione da una schiera di insoliti garibaldini ovvero mille mini babà al marsala. Un’idea che ha preso forma dal recente incontro in pasticceria tra Cafiero e Umberto Eco, che gli ha donato il suo ultimo libro «Il cimitero di Praga», dove descrive un Garibaldi insolito amante, a quanto pare, anche del buon cibo.

In Provincia di Salerno i festeggiamenti si apriranno mercoledì 16 marzo, alla presenza del presidente Edmondo Cirielli, presso la Pinacoteca provinciale di Salerno. Palazzo Pinto dalle ore 20 alle 23 sarà animato dalla “Notte Tricolore”, manifestazione articolata in due momenti: uno musicale e un altro che prevede la proiezione di un documentario storico sul brigantaggio. Quattro cantanti (Diana Cortellessa, Lello Abate, Gaspare Di Lauri, Angela Clemente), accompagnati al pianoforte da Guido Cataldo, in interpretazioni soliste, in duetto o quartetto, daranno voce alle melodie più care agli italiani. Ogni brano, introdotto da Gaetano Stella, verrà inquadrato nel periodo storico e arricchito di dettagli sulla sua valenza sociale. Di seguito, sarà proiettato il documentario storico “I percorsi del brigantaggio: storia di Cecchino”, di Luca Guardabascio (regista Rai), realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Verso sud” di Campagna, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dei Comuni di Campagna e Padula, della proloco di Padula. L'opera, interamente girata in provincia di Salerno, precisamente nei comuni di Campagna e Padula, affronta le tematiche dell'unità d'Italia e della questione meridionale viste attraverso la prospettiva del brigantaggio nel periodo tra il 1861 e il 1867. 

Sempre il 16 marzo, dalle 19.00 presso le sedi CGIL di Battipaglia e Nocera Inferiore ci saranno dibattiti, proiezione di cortometraggi, iniziative musicali, buffet. Il 17 marzo alle 11, presso il monumento nella Villa Comunale di Salerno, sarà commemorato Carlo Pisacane.

Maiori 16 marzo 2011 ore 9.00 Palaporto - anfiteatro porto di Maiori Proiezione del film di Roberto Rossellini "Viva l'Italia" Interventi: - dott. Antonio Della Pietra (sindaco di Maiori) - sig. Luigi Ferrara (Presidente Associazione Maiori Film Festival Premio Roberto Rossellini).
ore 17.00 Sala Consiliare Palazzo Mezzacapo Convegno sul tema "L'Unità d'Italia" Inno alla Patria eseguito dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Maiori Saluti: - dott. Antonio Della Pietra (sindaco di Maiori) - dott. Sabatino Marchione (prefetto di Salerno) - dott. Giuseppe Cobalto (Presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana) Introduce: - dott. Mario Piscopo (consigliere delegato alla cultura) Interventi: - prof. Francesco D'Episcopo (Università degli Studi di Napoli Federico II) Il Mezzogiorno e l'Unità d'Italia: una storia letteraria controversa -dott. Donato Sarno (Segretario Centro di Cultira e Storia Amalfitana)Maiori nel passaggio dalla monarchia borbonica alla sabauda- dott.ssa Rosaria Pagano (Centro di Cultura e Storia Amalfitana)
Le brigantesse della Costiera Amalfitana- M.o Giuseppe Di Bianco (musicista)Panorama musicale nel periodo dell'Unità d'Italia ore 20.30 Atrio Palazzo Mezzacapo. Rappresentazione scenico-musicale "E BRIGANTI"a cura dell'associazione Atellana e del gruppo canti popolari Discede seguirà Taglio della Torta Tricolore realizzata dagli Alunni dell'Istituto Alberghiero di Maiori "P. Comite" IPSAR
Fiaccolata tricolore Corso Reginna offerta dalla ditta Pirocoast Piano di Sorrento giovedì 17 marzo · 9.00 - 21.30 Ore 9,00 - Piazza Cota Cerimonia dell’Alzabandiera e Canto Inno Nazionale con la Banda Cittadina Ore 9,30 – Sala Consiliare Discorso celebrativo del Sindaco prof. Giovanni Ruggiero Ore 17,30 Banda Cittadina per le strade e piazze del paese Ore 19,30 - Piazza Cota
Concerto Bandistico “Città di Piano di Sorrento”Esecuzione di Canti Patriottici, Marce Militari – Canto Inno Nazionale. Ore 20,30 Fuochi d’Artificio Tricolori a cura della “Pirotecnica Sorrentina”

Giovedì 17 marzo, nella saletta dell’appartamento del Priore della Certosa di Padula, la Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, diretta da Gennaro Miccio, espone per la prima volta al pubblico alcuni periodici dell’anno 1861, conservati e ritrovati tra i volumi del patrimonio librario sopravvissuto in Certosa.
L’esposizione dal titolo: “ Verso l'Unità d'Italia in Certosa” è stata curata da Eufemia Baratta.  I giornali facevano sicuramente parte della piccola “emeroteca” dell’Ordine certosino padulese che in quegli anni occupava ancora stabilmente il Monastero, reinsediatosi dopo il Concordato del 1818, seppure in uno stato di grande decadenza, dovuto alle espropriazioni del precedente decennio francese.

A Benevento, i 150 anni saranno festeggiati con la proiezione del film di Mario Martone "Noi credevamo", l'incontro sul tema "La provincia di Benevento e l'Unità d'Italia" con la relazione di Rossella Del Prete (Università del Sannio), il concerto "Musicalia" e uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Musica, esposizioni, letture, tavole rotonde, degustazioni: sono gli ingredienti della notte tricolore organizzata dalla CGIL Caserta, in collaborazione con il Comitato pro Teano, Anpi, Arci, Auser Caserta, Carta 48, Centro Daniele, La Feltrinelli. 

La Pro Loco di Solopaca ha reso noto il programma dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità D'Italia. Unitamente all'Associazione Maestri Carraioli verrà riproposta, attraverso una simulazione in costume, l'episodio dello Sbarco dei Mille, avvenuto in Sicilia nel 1860.
Si inizia mercoledì 16 marzo, come detto, con lo 'Sbarco dei Mille', in parata dalla Piazza del Comune, fino a Corso Umberto 1. Nella mattinata di giovedi' 17 marzo, verrà simulato invece 'L'arrivo dei Mille', da Piazza Municipio fino al Palazzo Ducale. A conclusione della parata,verrà presentato ufficilamente il tema della prossima edizione della Festa dell'Uva.
Il programma,proseguirà anche nel pomeriggio,quando a partitre dalle 17.30, presso il Museo Eno Gastronomico, è prevista una conferenza dal titolo 'Economia e Società nell'Italia Unita',diretta da Ennio De Simone, oridnario di Storia economica presso l'Universita degli Studi del Sannio.
A seguire buffet e spettacolo musicale. L'occasione sarà utilizzata, inoltre, per presentare al pubblico, una speciale etichetta con la quale la Cantina Sociale di Solopaca intende celebrare i 150 anni dell'Unità. 

Il Comune di Molinara aderisce alla proposta avanzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 'Notte Tricolore' e dell’ANCI, organizzando, per la serata fra il 16 e il 17 marzo, una notte bianca che prenderà il via alle 21 nel Palazzo Ionni con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda Musicale di Molinara e con la lettura dell’atto di proclamazione ufficiale del Regno d’Italia del 17 marzo 1861 a cura della Scuola Secondaria di 1° grado. Seguirà il Consiglio Comunale aperto che vedrà il coinvolgimento anche delle scuole e di associazioni locali, con approfondimenti storici, poesie e canti.La manifestazione non dimentica di lodare la buona cucina! Infatti continuerà con una degustazione di 'Fettuccine' tricolore, uno spettacolo di fuochi pirotecnici ed un documentario storico sull’Unità d’Italia; proseguirà fino all’alba con il trio musicale dei 'Laprosis tree' in concerto. La mattina del 17 alle 6, presso il monumento ai Caduti, cerimonia dell’alzabandiera solenne per onorare l'Alba dell'Italia; alle 18, nel Palazzo Ionni, proiezione del film di Mario Martone "Noi credevamo".

La Camera del lavoro di Avellino festeggerà l'Unità d'Italia con una non stop cinematografica sui temi del Risorgimento a cura di Angela Di Lisio, Teresa Montervino e Francesco Spagnoletti. Alle 18.30, saluti del segretario generale CGIL Campania. Alle 19.00 la lectio magistralis di Francesco Barra sul tema "Il Mezzogiorno e l'Unificazione d'Italia". Per finire serata musicale e stand enogastronomici. Per la CGIL Campania, è necessario che "si riapra una seria stagione di unità e di diritti in un periodo in cui il nostro paese è straordinariamente diviso ed è stato ampiamente diviso dalle politiche di questo governo". L’Università degli Studi di Salerno, con la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), ha promosso invece un ciclo di Convegno I territori della nazione, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Salerno e la Prefettura di Salerno. Il convegno si svolgerà nei giorni 24 e 25 marzo presso l’Aula dei Consigli della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno. Il convegno dal titolo I territori della nazione, si avvarrà del contributo dei maggiori storici italiani ed internazionali, verterà su uno degli aspetti cruciali dell’unificazione d’Italia e del movimento nazionale italiano, partendo dalla natura estremamente articolata, sul piano morfologico e sul piano storico, del territorio penisulare. 

Comune di Teano e dal Comune di Vairano Patenora
Teano dal 16 al 21 marzo Città aperta (monumenti, Musei, Negozi etc.) Visite guidate museo garibaldino, museo archeologico, borgo medioevale
TEANO       ore   8,00   Raduno delle autorità civili, militari e religiosi in piazza  dell'Unità   d'Italia Interventi autorità, rappresentante del  Forum  Nazionale Giovanile
Ore   9,00   Partenza staffetta
 ore 10,00    Sfilata in costume d'epoca - Performance di balli e canti a cura delle scuole elementari di Teano e Carinola - Piazza Umberto I
                                    
VAIRANO  ore 10,00    1  Concorso Regionale ''Musica dellUnità'' per Orchestre scolastiche e bande scolastiche, organizzato in collaborazione con L'Istituto  Comprensivo Statale ''G. Garibaldi'' di Vairano  P. (prima parte)

TEANO     ore 18,00      Esibizione Gruppo Folkoristico '' Tammurriando'' Gerundio Presente,atrio museo archeologico
Giovedì 17 marzo 2011

TEANO ore 9,30/20,00 Partecipazione della CIA Napoli/Caserta con gazebi per la promozione dei prodotti locali
 ore 11,00    Alzabandiera al Monumento Piazza Unità d'Italia, scoprimento stele commemorativa, accompagnati dalla banda musicale.
 ore  11,30   Sorvolo di aerei con fumogeni tricolore
 ore  12,00   Esibizione gruppo folkoristico ''Mi alma Populi''  piazza Municipio
 ore  16,00   convegno ''Promozione e rilancio del Mondo Agricolo partendo da Teano'' con la partecipazione dei Vertici Nazionali della CIA - Aula Consiliare
 ore 18,00     Opera Musicale dedicata  AL 150 dell'UnitA' D'Italia W VERDI Ensemble e coro dell'Ass. Agape Fraterna Napoli a cura del Coro della Cattedrale di Teano , presso la Cattedrale di Teano




"90 ore per l'Italia", dalle 24.00 del 16 marzo alle 17.00 del 20 marzo su Rai Storia una maratona tv di 90 ore per seguire le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Potrete seguire la diretta anche sul web, collegandovi al nostro sito. Continuate a seguirci, vi aggiorneremo su tutti gli appuntamenti da non perdere!

Commenti

Post più popolari