Che si fa nel weekend??


Un po’ di suggerimenti per chi come me è sempre a caccia di dritte e consigli su cosa fare nel weekend, soprattutto dopo un dura settimana di lavoro.
Inizio subito col proporvi, venerdì 3, un’interessante iniziativa dell’associazione Il Pozzo e Pendolo. Due weekend in compagnia di fantasmi e spettri innamorati, nella drammaturgia e regia di Annamaria Russo con Leggende e fantasmi di ieri. Questo spettacolo nasce  da una convinzione: per  conoscere Napoli, la vera Napoli, bisogna seguire il filo dei suoi racconti non scritti. Sulle note di antiche canzoni, accompagnati da una compagnia di guitti  d’altri tempi, si può davvero partire per viaggio immaginario tra ombre,  storie e leggende perse nella nebbia del passato. ( http://www.ilpozzoeilpendolo.it/)
Sempre venerdì se avete voglia, invece, di un po’ di musica vi consiglio di assistere al concerto dei Baustelle alle ore 22 al Teatro Palapartenope. Occasione imperdibile  per riascoltare i brani del loro primo album Il Sussidiario (introvabile ed ora ripubblicato) e per celebrare i loro 10 anni di carriera. Lo show sarà rock ma anche orchestral psichedelico con una scenografia spartana e sixties-style.( http://www.palapartenope.it/swf/index.php).
Oppure potete scegliere tra una serata Friday Light in collaborazione con UPnea e J4F, FOUR in CASE live concert, IGUANA Dj set al Dejavù di Pozzuoli (http://dejavupozzuoli.com) o Veneris Dies, il venerdì dell’alta movida dj set Duccio Bocchetti al OCCHI OCCHI OH! (http://www.occhi-oh.com/low.html)
Per i più esigenti, nella splendida cornice del Teatro Posillipo, egregiamente ristrutturato e finalmente riportato agli antichi splendori un concerto da non perdere con il grande Lil Louis, padre fondatore della house music. Chi di voi non ricorda French Kiss? (www.teatroposillipo.it)

Per sabato 4 invece non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il Showcolate alla Mostra D'Oltremare uno degli eventi più attesi e golosi per gustare, con soli 5€, il cibo degli dei.

Potreste continuare al Trip di Via Martucci con l'appuntamento più cocooning del momento: TRIP Brunch a buffet, dall'aperitivo al dolce, tutto cucinato dallo Chef Gomasio. Segue l'after brunch con relax, giochi da tovola....( http://www.cra.na.it/)
Nel pomeriggio al Pio Monte della Misericordia (Via dei Tribunali 253), l’associazione Le Nuvole (http://www.lenuvole.com/) mette in scena Caravaggio e la rivoluzione dell'arte. La compagnia di teatro per ragazzi, grazie a Rosario Sparno, racconterà la vita di Caravaggio tra le tele custodite al Pio Monte della Misericordia. Passando tra i piccoli spettatori seduti a terra, Sparno rappresenterà la travagliata fine dell' artista in penombra e con in mano una lucerna.

Per chi ha voglia di una serata culturale vi propongo l’inaugurazione della mostra fotografica di Elia Alba intitolata The Face of Mindkind che si terrà alla Galleria Overfoto sita in vico S. Pietro a Majella 6. L’artista americana presenterà una serie di foto in bianco e nero: Larry Levan realizzato nel 2006, una serie di sculture dal titolo Busts del 2009 e il video If I were a …, del 2003, in cui vi è un’indagine sull’identità, sia essa razziale, sessuale, nascosta, scomoda, confusa e  dell’interrazialità. (http://www.overfoto.it/introduz.html)
Restando al centro storico vi segnalo un concerto interessante. Al Mamamu Bar si esibiscono finalmente i Love In Elevator  con il loro Il Giorno dell’Attesa Tour. Le contaminazioni sono ben interpretate e assestate come sciabolate decise. Un post-grunge che non concede ossigeno al punk, ma che preferisce momenti riflessivi ricchi di feed-back e impennate elettriche.(www.mamamubar.wordpress.com)

Se avete invece voglia di farvi delle sane risate, vi consiglio di andare Cabaret Portalba (http://www.cabaretportalba.it/) e di assistere allo spettacolo di Carmine Faraco, attore e comico italiano che ha partecipato a tante trasmissioni di successo come Colorado Cafè.

E se avete voglia di ballare? Vintage 45’s Style! Pensate come me che non c’è nulla di meglio della musica vintage suonata con i 45 giri?Allora ci ritroviamo all’ Arenile Reload. Una serata di musica dance con vinili rari solo in formato 45giri per riportare in pista un suono completamente diverso da quello freddo degli mp3 e dei cd masterizzati (anche a costo di sentire qualche graffio). Il risultato? E’ una serata speciale che unisce al suono la parte visuale per riportare la gente a ballare in puro stile vintage ( ad ogni brano corrisponde, tramite telecamera e proiettore digitale, la copertina originale del brano che sta passando). A seguire Dj Cerchietto. (http://www.arenilereload.com/)
Domenica 5, dopo esservi riposati e aver gustato un bel pranzo in famiglia, vi suggerisco di raggiungere il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini (http://www.turchini.it/). Nell’ambito della sezione Giovani eccellenze Al Centro della Musica, il primo appuntamento è con il Quartetto Alcan, uno dei più dinamici gruppi della scena musicale canadese.
Continuiamo la serata con un bel aperitivo al Dejavù di pozzuoli HAPPY HOURS TO YOU http://dejavupozzuoli.com/ oppure al locale più trandy della movida napoletana… dalle 19 all’ OCCHI OCCHI OH! piano show & disco dj set Duccio Bocchetti e Maurizio Filisdeo live show (http://www.occhi-oh.com/low.html)
Al Teatro san Carluccio (http://www.teatrosancarluccio.com/) andrà in scena: IL FULMINE NELLA TERRA - Irpinia 1980 scritto e diretto da Mirko Di Martino. Tratta della distanza che divide una generazione da un’altra. Dello spazio che separa una storia da un’altra. Trent’anni fa c’era una terra che oggi non c’è più. In mezzo c’è una data, il 23 novembre del 1980, e un terremoto lungo 100 secondi. Lungo trent’anni.
Termino questi miei suggerimenti con una delle più belle opere liriche in scena al Teatro San Carlo, La Tosca, il capolavoro di Giacomo Puccini riletto e interpretato da Luca De Fusco, (http://www.teatrosancarlo.it/), e soprattutto con uno dei balletti più belli, per me, Lo Schiaccianoci. Il balletto di Mosca La Classique diretto da Elik Melikov, con le coreografie di Alexander Vorotnikov, porterà in scena l’opera di P.I. Ciaikovskij  al Teatro Bellini (http://www.teatrobellini.it/)

 Io ho scelto..e voi??? Ci vediamo in giro..buon weekend  a tutti!

Commenti

  1. C'è solo l'imbarazzo della scelta, grazie per le dritte...Buon week end anche a te! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari